Psicologia alimentare - Mindful Eating

“Ogni persona è unica, come lo è ciò che vive. Ogni sofferenza necessita del proprio percorso. Per questo motivo, ogni percorso DEVE essere personalizzato.”

Cosa sono i DCA

I Disturbi del Comportamenteo Alimentare (DCA) sono disturbi caratterizzati da un'alterazione delle abitudini alimentari e/o da un'eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo.

Tra i principali potremmo categorizzarne almeno tre:

  • anoressia nervosa, ossia lo svilupparsi di un rifiuto nei confronti del cibo e/o un'ossessiva paura di ingrassare;
  • bulimia nervosa, caratterizzata da un'eccessiva assunzione di cibo, seguita da comportamenti compensatori quali il vomito e/o l'uso di lassativi;
  • disturbo da alimentazione incontrollata, ovvero una sensazione di perdita di controllo causata da ricorrenti episodi di “abbuffata”.

“Non esiste una sintomatologia universale a tutti, ma che all'opposto ciascun individuo esprime e manifesta il disagio a modo proprio.”

Le cause

I Disturbi del Comportamento Alimentare possono manifestarsi per svariati motivi:

  • Esistono momenti della vita in cui un dolore, una difficoltà o un sentimento negativo vengono espressi attraverso un rapporto disfunzionale con l’alimentazione e/o la propria immagine corporea. In questi casi, il focus della difficoltà personale si sposta dalla difficoltà stessa ad una conflittualità con l’alimentazione o con l’immagine che si ha del proprio corpo.
  • Può accadere che un momento di stress venga sfogato attraverso dei momenti di alimentazione non controllata, non riconoscendo, all’opposto, quella che potrebbe essere una soluzione più utile allo stress.
  • Altre volte, invece, può succedere che un dolore profondo porti chi lo sta vivendo a non nutrire il proprio corpo o a nutrirlo più di quanto avrebbe effettivamente bisogno. In altre situazioni ancora, la persona potrebbe porsi un obiettivo inerente la forma fisica non riuscendo tuttavia a perseguirlo come in realtà vorrebbe, per i più svariati motivi.

NON SOTTOVALUTARE QUESTI DISTURBI!NON AVERE PAURA, NOI SIAMO CON TE!

Il Nostro approccio

Al Centro Clinico MetaLogica sosteniamo che, proprio per l’ampio spettro di sfaccettature che possono riguardare la relazione problematica con l’alimentazione, risulta troppo spesso riduttivo parlare di Disturbi del Comportamento Alimentare come una macrocategoria in cui poter trovare ogni tipo di vissuto umano inerente a tale problematica.

Troppe volte vi è la tendenza ad occuparsi di quelli che la persona riporta come sintomi seguendo un modello “medico”, che in quanto tale unifica le esperienze con etichette diagnostiche, permettendo dunque di poterle “trattare” attraverso dei protocolli prestabiliti. Tuttavia, tale tendenza non considera le sfumature delle esperienze umane.

GUARIRE DAI DISTURBI ALIMENTARI È POSSIBILE! INIZIA IL TUO PERCORSO PERSONALIZZATO INSIEME A NOI.

MetaLogica opera cucendo un percorso personalizzato che parte:

  • dal mondo della persona;
  • dai significati che riporta;
  • dalle parole che utilizza per descrivere i propri vissuti.

In questo modo, da un lato non si avrà un protocollo trasversale per tutte le persone, dall’altro si entra, appunto, in quello che è il mondo di chi racconta la propria sofferenza.

Il nostro metodo si pone l’obiettivo di valutare le varie situazioni attraverso gli occhi di chi le narra, comprendendole fino in fondo. Ciò permetterà di costruire delle strategie che possono essere risolutive per la persona quanto prima possibile.

AMBITI DI INTERVENTO

Contattaci subito


P.I. 04050490236
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.