“Ogni persona è unica, come lo è ciò che vive. Ogni sofferenza necessita del proprio percorso. Per questo motivo, ogni percorso DEVE essere personalizzato.”
I Disturbi del Comportamenteo Alimentare (DCA) sono disturbi caratterizzati da un'alterazione delle abitudini alimentari e/o da un'eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo.
Tra i principali potremmo categorizzarne almeno tre:
“Non esiste una sintomatologia universale a tutti, ma che all'opposto ciascun individuo esprime e manifesta il disagio a modo proprio.”
I Disturbi del Comportamento Alimentare possono manifestarsi per svariati motivi:
NON SOTTOVALUTARE QUESTI DISTURBI!NON AVERE PAURA, NOI SIAMO CON TE!
Al Centro Clinico MetaLogica sosteniamo che, proprio per l’ampio spettro di sfaccettature che possono riguardare la relazione problematica con l’alimentazione, risulta troppo spesso riduttivo parlare di Disturbi del Comportamento Alimentare come una macrocategoria in cui poter trovare ogni tipo di vissuto umano inerente a tale problematica.
Troppe volte vi è la tendenza ad occuparsi di quelli che la persona riporta come sintomi seguendo un modello “medico”, che in quanto tale unifica le esperienze con etichette diagnostiche, permettendo dunque di poterle “trattare” attraverso dei protocolli prestabiliti. Tuttavia, tale tendenza non considera le sfumature delle esperienze umane.
GUARIRE DAI DISTURBI ALIMENTARI È POSSIBILE! INIZIA IL TUO PERCORSO PERSONALIZZATO INSIEME A NOI.
MetaLogica opera cucendo un percorso personalizzato che parte:
In questo modo, da un lato non si avrà un protocollo trasversale per tutte le persone, dall’altro si entra, appunto, in quello che è il mondo di chi racconta la propria sofferenza.
Il nostro metodo si pone l’obiettivo di valutare le varie situazioni attraverso gli occhi di chi le narra, comprendendole fino in fondo. Ciò permetterà di costruire delle strategie che possono essere risolutive per la persona quanto prima possibile.