Psicologia del lavoro

Ognuno di noi trascorre la maggior parte della quotidianità lavorando o in attività inerenti il contesto lavorativo; allo stesso modo anche buona parte del resto della giornata è influenzata da questo, per orari, spostamenti e altri fattori.

Risulta quindi fondamentale che un aspetto così importante della nostra vita abbia il giusto peso e la corretta valorizzazione.

I fattori che influenzano l’esperienza del gruppo lavoro e dei vari individui sono svariati e tra essi possiamo individuare  l’ambiente di lavoro, inteso come ambiente fisico e sociale, e l’organizzazione dell’azienda.

Nell’ottica di prevenire situazioni di disagio nelle aziende e migliorare situazioni spiacevoli,
il nostro centro mette a disposizione varie alternative, dalla disposizione ad accompagnare le aziende nella selezione del personale fino all’aiutarla ad ottimizzare i meccanismi interni ad essa. Ciò diventa possibile tramite innovative tecniche di role playing, progetti formativi finalizzati ad aumentare la motivazione dei lavoratori, tecniche di team building, , formazione per diminuire la devianza organizzativa. Punto fondamentale per il benessere organizzativo è il miglioramento del clima e della cultura aziendale, riferendosi all’insieme di percezioni, consuetudini e condotte che la comunità all’interno dell’azienda possiede nei confronti di quest’ultima.

Inoltre il Centro Clinico MetaLogica offre un servizio di Organization development finalizzato al raggiungimento di un nuovo stato desiderato dall’organizzazione.

PER IL SINGOLO

Approcci personalizzati per l’inserimento nel mondo del lavoro

Il nostro approccio personalizzato ci consente di riuscire ad inserire la persona nel posto di lavoro più adatto a sé, in tempi brevi.

L’intervento mira ad individuare i punti di forza e di debolezza della persona, imparando come sfruttare nel miglior modo possibile le qualità individuali ed andando a correggere, ove necessario, le carenze.

Il nostro lavoro nasce con l’intento di far vivere ai nostri utenti esperienze lavorative, gratificanti ed in linea con i propri valori personali.

Employability: incremento e migliorie

Essere al passo con un mondo del lavoro in continuo cambiamento si rende sempre più necessario.

Per “Employability” si intende la capacità dell’individuo di rendersi adatto e valido per le richieste del mercato, nonché la capacità di gestione del cambiamento e di adattamento alla novità.

Interventi di questo tipo, che verranno costruiti considerando le particolarità e l’individualità dell’utente, sono pensati per coloro che devono intraprendere importanti cambiamenti lavorativi all’interno della propria vita.

Come gestire l’equilibrio vita-lavoro

Il concetto di “equilibrio fra vita privata e lavoro” è diverso per ogni persona. I bisogni e i desideri personali sono fondamentali per riuscire ad individuare il punto di equilibrio del singolo.

Per questo motivo i nostri percorsi offrono un’azione completamente concentrata sulle necessità e sulle ambizioni dell’utente.

Lo scopo del nostro intervento è quello di raggiungere, in tempi brevi, una condizione di “arricchimento lavoro-vita” facendo sì che possano coesistere tra loro, migliorandosi a vicenda.

Stress lavorativo: quando insorge?

Lo stress insorge nel momento in cui un individuo sente di non riuscire a rispondere alle richieste o pretese del proprio lavoro, oppure nel caso in cui è il lavoro che non combacia con le aspettative del lavoratore.

Lo stress collegato al lavoro, se protratto per un lungo periodo, può portare a rischi o disturbi psicologici vari, ed è per questo motivo che, qualora si avvertisse questo tipo di malessere, diventa necessario svolgere un lavoro su sé stessi per individuare i fattori su cui è possibile intervenire.

Il nostro “intervento” mira ad aiutare l’utente a migliorare il proprio rapporto con l’ambiente lavorativo, riducendo al minimo i rischi di natura psicologica.

Incremento e mantenimento della motivazione al lavoro

Spesso non è facile vivere con entusiasmo il proprio ruolo nell’ambiente lavorativo.

Potrebbe anche essere difficoltoso mantenere la motivazione costante e alta nel tempo. Il nostro approccio è in grado di fornire alla persona strumenti e risorse in tempi brevi, necessari per rendere il proprio contributo nel lavoro più fruttuoso.

PER LE AZIENDE

Selezionare il personale adeguato

Accompagniamo l’azienda nella ricerca e selezione dei dipendenti più adatti alla mansione da svolgere, occupandoci della formazione del personale deputato alla selezione, oppure della selezione stessa.

Spesso gli obiettivi ed i valori dell’azienda non combaciano con gli obiettivi e le aspirazioni del candidato, ciò porta ad una incongruenza fra le aspettative e le prestazioni dei due.

l nostro ruolo è quello di ricercare, attraverso gli strumenti più adatti al singolo caso, il personale che dimostra di avere il maggior numero di requisiti in linea con i bisogni dell’azienda, al fine di raggiungere un'esperienza lavorativa ottimale per entrambi i soggetti.

Job analysis

La job analysis e la job description sono strumenti metodici fondamentali per molteplici fini: dalla scrittura di un’offerta di lavoro precisa e completa, all’individuazione del candidato più in linea con le necessità dell’organizzazione, alla stesura ed erogazione di piani formativi volti ad implementare e migliorare, ove necessario, conoscenze, competenze e comportamenti dei dipendenti già assunti. Accompagniamo l’azienda nella stesura della job description, attraverso un’accurata job analysis.

Team building

All’interno di un’azienda, il più delle volte, si trovano a dover collaborare soggetti che non si sono scelti e che presentano spesso caratteristiche di personalità molto diverse, per questo motivo è indispensabile formare il personale ad una convivenza organizzativa sana ed orientata al benessere reciproco.

L’azienda può risentire di eventuali conflitti all’interno di gruppi di lavoro, soprattutto sul piano economico, dato che divergenze ed ostilità portano ad una produttività minore o di minore qualità.

Il nostro scopo è quello di portare i gruppi di lavoro a trarre beneficio delle diversità personali, aiutando l’azienda a godere di maggiore benessere sul piano psicologico ed economico.

Motivare il dipendente per migliorare l’azienda

L’organizzazione ed il dipendente hanno obiettivi differenti.

Spesso il dipendente lavora con lo scopo di soddisfare i propri bisogni economici, perdendo di vista le cause per cui le proprie azioni vengono messe in atto; contrariamente l’azienda ha una visione più ampia e complessa del lavoro; una visione basata sulla crescita progressiva, sull’innovazione, sull’espansione.

Il nostro piano è volto a far raggiungere ai dipendenti una motivazione più profonda, incentrata sui valori aziendali ed in evoluzione con essi, portando il personale ad identificarsi con l’azienda, mantenendo un alto grado di soddisfazione per i traguardi e le mete raggiunte dall’organizzazione nonché per il lavoro in sé.

Come gestire la devianza organizzativa?

La presenza di dipendenti che attuano comportamenti devianti da quelle che sono le aspettative da parte del datore di lavoro è un fattore comune a tutte le organizzazioni. Si tratta di comportamenti vari, impercettibili nel breve termine, ma che nel lungo periodo rischiano di portare danni economici non indifferenti all’azienda stessa. Il nostro compito è quello di studiare cause, modalità, tempi e luoghi in cui queste azioni vengono messe in atto, allo scopo di fare un lavoro di formazione mirato con i dipendenti, spingendoli ad una maggiore efficacia e minimizzando i fattori di rischio.

Clima e cultura aziendali: valutazione e miglioramento

Il concetto di clima e di cultura aziendale si riferiscono a quell’insieme di percezioni, emozioni, convinzioni, condotte e consuetudini che tutta la comunità facente parte di un’organizzazione possiede nei confronti dell’azienda stessa.

All’interno di una comunità che lavora per un unico obiettivo condiviso si rivela quindi indispensabile la presenza e il miglioramento di un clima e di una percezione collettiva quanto più positivi e condivisi da tutti i membri.

Allo stesso modo si rende necessaria anche una cultura organizzativa forte, cioè accettata, coesa e capace di resistere a conflitti, periodi di cambiamento e difficoltà. Per questo motivo ci occupiamo di lavorare assieme all’azienda sul piano formale e informale, attraverso ore di formazione, colloqui o interventi mirati, al fine di creare una comunità unita ed in linea con le aspettative ed i valori dell’azienda.

Organizational development

L’organizational development, o sviluppo organizzativo, è un processo finalizzato al raggiungimento di un nuovo stato desiderato dall’organizzazione.

Questo percorso ha come pilastri principali la comunicazione, la collaborazione e le relazioni interpersonali.

Attraverso un’azione sulle persone, con strumenti ed interventi di tipo psicologico, scelti in base alle necessità aziendali, si può riuscire a raggiungere una maggiore efficacia collettiva. Il nostro obiettivo è quello di portare l’azienda ad essere sempre più competitiva, in un mondo del lavoro sempre più fluido e in cambiamento. Proponiamo quindi strategie volte a raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’azienda in linea con le proprie risorse e le proprie potenzialità.

AMBITI DI INTERVENTO

Contattaci subito


P.I. 04050490236
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.