Cosa si intende davvero con il termine depressione?

La depressione è uno tra i più comuni disturbi psichici e, paradossalmente, uno tra i più difficili da interpretare.

Leggi articolo


Quando il fitness diventa un’ossessione

L’allenamento e l’alimentazione possono diventare pensieri prioritari, attorno ai quali organizzare la giornata e le occasioni sociali. A livello psicologico, quindi, può accadere che si accenda un pensiero del tipo “tutto o nulla”, per il quale si pretende da se stessi perfetta aderenza al piano per rendere efficace il percorso che si ha intrapreso.

Leggi articolo


I disturbi alimentari e quel bisogno di controllo

Sembrano solo numeri e invece rappresentano un mondo: quelle cifre che compaiono sulla bilancia per alcuni possono certificare un valore personale. In realtà rispecchiano una gabbia mentale che impediscono di sperimentare una vita ricca di emozioni.

Leggi articolo su Heraldo.it


Adolescenti e body-shaming: l’insoddisfazione corre sui social

Sulle piattaforme social gli adolescenti sono esposti a quei modelli di perfezione proposti dalla società che contribuiscono a quel senso di insoddisfazione e di inadeguatezza tipico di quella fascia d'età.

Leggi articolo su Heraldo.it


Gli obiettivi del nuovo anno

Sta per arrivare un nuovo anno e con esso, per molte persone, un notevole numero di aspettative, obiettivi e sogni da realizzare che possono essere fisici, sportivi, scolastici, lavorativi o personali.

Leggi articolo su Heraldo.it


Quando la perfezione diventa nociva

Due sono i comportamenti ampiamente diffusi fra coloro che soffrono di disturbi alimentari: il perfezionismo ed il tentativo di possedere il controllo.

Leggi articolo su Heraldo.it


Disturbi alimentari e pandemia: che cosa sta succedendo?

Negli ultimi due decenni i disturbi alimentari si sono diffusi con sempre maggior frequenza. Cerchiamo di scoprirne le cause.

Leggi articolo su Heraldo.it


Il ruolo dell’aspetto fisico nei disturbi alimentari

La percezione che abbiamo di noi e del nostro aspetto fisico è quasi sempre in relazione con il rapporto che abbiamo con il cibo e le diete "fai da te".

Leggi articolo su Heraldo.it


L’immagine di sè, tra la realtà e Instagram

La consapevolezza dei passaggi che spesso intercorrono tra la realtà e una fotografia postata è uno strumento fondamentale per andare a mitigare gli effetti che una continua esposizione a canoni di perfezione possono comportare sulla visione che le persone hanno di loro stesse e sulla valutazione che fanno di sé e degli altri.

Leggi articolo su Heraldo.it


Obesità infantile e Covid-19: due problemi in relazione

L'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato nell'ultima decade un aumento del tasso di obesità in età infantile. Ciò si collega anche agli effetti della pandemia da Covid-19, come solitudine, somatizzazione dello stress, disturbi del sonno, ansia e sedentarietà.

Leggi articolo su Heraldo.it


Mindfulness, stile di vita

“Mindfulness" significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante. Un approccio che può essere applicato a diverse sfere della vita, come ad esempio quella del cibo.

Leggi articolo su Heraldo.it


AMBITI DI INTERVENTO

  • Psicologia dell’età evolutiva
  • Psicologia alimentare - Mindful Eating
  • Mindfulness
  • Formazione (corsi e serate)
  • Sostegno psicologico
  • Stress
  • Disturbi dell’umore
  • Difficoltà nel percorso di vita
  • Difficoltà relazionali
  • Terapia di coppia/familiare

P.I. 04050490236
© 2022. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it